22 febbraio 2022 – GIANCARLO CONSONNI E CINO ZUCCHI A SARONNO PER “OFFICINA VIVAO

GIANCARLO CONSONNI E CINO ZUCCHI A SARONNO PER “OFFICINA VIVAO


GIANCARLO CONSONNI E CINO ZUCCHI A SARONNO PER “OFFICINA VIVAIO”
Proseguono con grande continuità gli incontri del percorso “Officina Vivaio”, che vede Saronno Beni Comuni, proprietaria dell’area ex-Isotta Fraschini, confrontasi con i cittadini sul progetto di riqualificazione in via di sviluppo. I prossimi e imminenti appuntamenti coinvolgeranno ospiti di grandissimo rilievo, in grado di ampliare di molto la portata degli approfondimenti e del dibattito, estendendoli ben oltre i confini saronnesi.
La prima data sarà quella del 23 febbraio, che vedrà arrivare a Saronno l’urbanista, architetto e poeta Giancarlo Consonni, in una serata introdotta dall’assessore Laura Succi che s’intersecherà con il percorso sul tema dell’abitare ideato dall’Assessorato alla Cultura, alle Pari Opportunità e al Marketing Territoriale del Comune di Saronno. Consonni, personalità di altissimo rilievo nel campo dell’urbanistica e professore emerito nella materia al Politecnico di Milano, terrà quella che si può considerare una vera “lectio magistralis” sulle funzioni sociali dell’urbanistica dal titolo “Le Forme di Convivenza: ridisegnare la città tra storia e futuro”.
Di altissimo profilo anche l’incontro del 1 marzo, dal titolo “La Bernardino Luini: la porta del parco”, che avrà come relatore Cino Zucchi, architetto di statura internazionale titolare e mente dello studio CZA (Cino Zucchi Architetti). Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana e al Dottorato di Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano, Zucchi vanta un formidabile cursus honorum come docente, ed è autore di progetti iconici arrivati alla ribalta internazionale, tra cui vale la pena di citare il recente Lavazza Headquarters di Torino. Sono a sua firma sia il masterplan del progetto sull’area ex-Isotta Fraschini sia gli interventi finora presentati, ovvero la riqualificazione della ex-scuola Bernardino Luini e la progettazione dell’ormai famoso “coccodrillo”, che dovrà ospitare le prime attività dell’Accademia delle Belle Arti di Brera a Saronno. Cino Zucchi racconterà ai presenti lo stato attuale del progetto sull’area ex-Isotta dal punto di vista architettonico.
Nelle due serate all’auditorium Aldo Modo, come sempre, sarà prevista una fase di confronto con il pubblico, in modo da addentrarsi in maniera approfondita nei due temi distinti, quello dell’urbanistica generale trattato da Consonni e quello della progettazione specifica dell’intervento su Saronno a cura di Zucchi. Per partecipare di persona è obbligatorio prenotarsi sul sito www.vivaiosaronno.org. Gli eventi saranno comunque trasmessi anche in streaming sui canali social di Vivaio Saronno.
Translate »