18 aprile 2021 – In questi giorni, si è completato il complesso procedimento di costituzione formale delle Commissioni Consiliari e Miste, che hanno eletto i propri vertici e sono divenute così operative.

CITTÀ DI SARONNO – Provincia di Varese
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Comunicato Stampa
In questi giorni, si è completato il complesso procedimento di costituzione formale delle Commissioni Consiliari e Miste, che hanno eletto i propri vertici e sono divenute così operative. Il Consiglio Comunale ha lavorato con impegno per delineare un nuovo, organico e coerente sistema delle Commissioni, su cui l’Amministrazione punta per la migliore collaborazione tra l’organo esecutivo, Sindaco e Giunta, e quello normativo, di controllo e di indirizzo del Consiglio. Pertanto, i Consiglieri hanno approvato anzitutto, il 16 novembre 2020, alcune necessarie modifiche al Regolamento consiliare in materia e, successivamente, le deliberazioni 62 e 63 del 21 dicembre 2021, istitutive delle singole Commissioni e contenenti la disciplina di oggetto, contenuti, composizioni, durata, svolgimento dei lavori. Le Commissioni, di natura consultiva, sono suddivise in due Consiliari e in undici Miste, cioè composte sia da Consiglieri, sia da cittadini: da 8 Consiglieri, uno per ciascun Gruppo Consigliare le prime; da 8 Commissari effettivi ed 8 supplenti, indifferentemente Consiglieri e cittadini, sempre uno per ciascun Gruppo Consiliare; il principio di rappresentatività è totalmente rispettato. Le Commissioni Consiliari hanno carattere tecnico e si occupano: la C1 Bilancio “dell’esame preventivo e consultivo del bilancio di previsione, del conto consuntivo ed allegati e del bilancio consolidato, al fine di una partecipata ed approfondita conoscenza preventiva delle problematiche concernenti le materie del bilancio, delle partecipate e di quant’altro rientri nelle ordinarie competenze economiche-finanziarie del Comune, anche per propriamente riferire al Consiglio Comunale in seduta plenaria”; la C2 Statuto, Regolamenti e Normativa Comunale “di redigere le proposte per modificare o integrare lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale, da sottoporre all’approvazione del Consiglio stesso, nonché di esaminare, munire di proprio parere consultivo, proporre modifiche ed integrazioni ai regolamenti ed ai testi unici regolamentari che siano sottoposti all’esame e all’approvazione del Consiglio Comunale da parte dell’Amministrazione”. Queste Commissioni sono preparatorie delle decisioni che vengono poi assunte dall’aula plenaria consiliare; le proposte di deliberazione sono infatti prediscusse e studiate nei dettagli, sicché giungono poi alla discussione finale dopo una disamina approfondita ed una raccomandazione-relazione, che favorisce l’ordinata conclusione dell’iter deliberativo.

Le Commissioni Miste sono create per ampliare la platea dei cittadini coinvolti nella vita amministrativa; nascono, dunque, “per fomentare la partecipazione e per favorire la collaborazione diretta tra i Consiglieri Comunali ed i Cittadini, per consentire all’Amministrazione di dare attuazione alle sue linee programmatiche nel confronto di opinioni e di soluzioni che possono sorgere nel dibattito all’interno delle Commissioni stesse”, nonché “per l’esame di questioni e problematiche rientranti nelle competenze del Sindaco o di cui alle deleghe degli Assessori, dettagliatamente individuate”, in diretto contatto con gli Amministratori. Di seguito l’elenco delle tredici Commissioni, con materie, Presidenti (eletti dalla maggioranza) e Vicepresidenti (eletti dall’opposizione); la Commissione C2 è presieduta di diritto dal Presidente del Consiglio Comunale ed è elettivo solo il Vicepresidente
Translate »