28ndicembre 2020 – PIANO NEVE: LA SITUAZIONE A SARONNO

PIANO NEVE: LA SITUAZIONE A SARONNO

Stamattina, come annunciato, si è verificata a Saronno un’abbondante nevicata. È iniziata nel cuore della notte, senza il traffico veicolare attivo, cosa che ha fatto sì, complici le basse temperature e nonostante la salatura preventiva effettuata dai mezzi di AMSA, che restassero sul terreno circa 10/12 centimetri di neve.

“Nonostante la predisposizione dei mezzi effettuata nella giornata di ieri, purtroppo, la spazzatura delle strade sembra non essere avvenuta secondo il programma prestabilito dal piano neve del Comune di Saronno, che prevede l’uscita dei mezzi a lama quando il manto nevoso supera i 5 centimetri. Questo ha causato notevoli disagi ai saronnesi e rallentamenti alla circolazione, cosa di cui mi scuso con loro. Nelle prossime ore verrà fatta chiarezza per capire cosa non abbia funzionato” ha affermato il Sindaco Airoldi.

Nel frattempo, sono in azione sulle strade di Saronno 9 mezzi a lama e spargisale che stanno pulendo le strade a partire delle direttrici principali mentre 3 bobcat di dimensioni ridotte si stanno occupando di pulire gli spazi urbani, a partire da quelli del centro.
È stato poi attivato un presidio da parte delle forze della Polizia Locale e degli operai comunali di tutti i sovrappassi e sottopassi cittadini per evitare il ripetersi di episodi critici. Siamo al lavoro affinché la circolazione, in questo momento difficoltosa, possa tornare nel più breve tempo possibile a livelli accettabili.

Abbiamo informazioni di una situazione difficile in diverse zone della Lombardia, per cui invitiamo i cittadini a uscire solo se strettamente necessario e, nel caso si dovessero mettersi alla guida, a farlo unicamente con mezzi dotati degli pneumatici adatti per le condizioni meteo attuali.

Translate »